domenica 25 dicembre 2011

buon Natale !







Auguri a tutti i devoti
e amici del Centro Giuseppina Berettoni



dal DIARIO
di Giuseppina tredicenne 

ANNO 1883 - 16 DICEMBRE. - In questo giorno ho fatto la mia prima Comunione. Ho promesso a Gesù di non dire più a mia sorella luna-piena ma di rispettarla e di obbedirla come a papà... e di voler regalare a Teresina la bambola che chiude gli occhi.

17 DICEMBRE. - Stamattina ho fatto la seconda Comunione e ho promesso al Bambinello di alzarmi più presto e di non vestirmi subito per non sentir freddo, ma di dire in camicia, le orazioni della mattina e gli atti di fede, speranza e carità.

18 DICEMBRE. - Ho fatto pure oggi la Santa Comunione e non ho promesso niente al Bambino perché non ho fatto quello che gli avevo promesso gli altri giorni.

19 DICEMBRE. - Pure oggi ho ricevuto nel mio cuore il Bambino e credo che ci sarà venuto più volentieri di ieri, perché non ho detto quel soprannome a mia sorella, quando mi ha tirato i capelli, ho regalato la bambola più grande a Teresina e non mi sono vestita in fretta.

25 DICEMBRE. - Sono stata cinque giorni senza ricevere Gesù, perché papà mi ha fatto stare a letto per forza, perché diceva che ci «avevo la febbre. Stamattina finalmente la sora Maria *) mi ha portato giù in Chiesa e mi sono confessata perché avevo fatto due peccati di capricci. Non avevo preso senza piangere l'olio di ricino e poi non avevo voluto bere il brodo perché era la vigilia di Natale, ma poi per non fare il peccato più grosso di disubbidienza a papà, ho preso tutti e due, il brodo e l'olio.

nota:
*)
Pia donna, coinquilina della famiglia Berettoni.


tratto dal libro di ANNETTA FATTORI,   GIUSEPPINA BERETTONI,
VERGINE TERZIARIA FRANCESCANA E DOMENICANA
nel 1mo anniversario della morte


foto di Giampiero Rosati, ofs:
NATIVITA' - dono di fr. Josè Nzau Nzau, ofm
dalla Repubblica Democratica del Congo.