giovedì 20 giugno 2013

news dal CENTRO GIUSEPPINA BERETTONI


Con gli appuntamento mensile di giugno, per la Santa Messa del primo sabato, si chiude questa prima parte dell'anno
Si riprende - per la Messa del primo sabato - il 7 settembre, sempre alle ore 16,00 nella Cappella Cesi della Basilica di S. Maria Maggiore.

Il 6 agosto, festa della Trasfigurazione di Nostro Signore Gesù Cristo, per chi è a Roma, alle ore 17,00, verrà celebrata una S. Messa nella casa natale di Giuseppina Berettoni, in via dei IV Cantoni 36 - a pochi passi dalla basilica di S. Maria Maggiore (Metro - Piazza Vittorio)  - di cui daremo più dettagliate notizie.

Ringraziamo tutti i sacerdoti che ci hanno accompagnato e l'ospitalità della Basilica e la disponibilità in sacrestia dei frati dell'Immacolata.

“Di questo voi siete testimoni” (Lc. 24, 8)

P. Luigi Borriello ocd, nella Messa da lui celebrata in maggio, quella dell'Ascensione, ha ricordato la modernità di Giuseppina Berettoni  richiamando l'appello di Papa Francesco di andare nelle "periferie".  

(...) Quelli dunque che erano con lui gli domandavano: «Signore, è questo il tempo nel quale ricostituirai il regno per Israele?». Ma egli rispose: «Non spetta a voi conoscere tempi o momenti che il Padre ha riservato al suo potere, ma riceverete la forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi, e di me sarete testimoni a Gerusalemme, in tutta la Giudea e la Samarìa e fino ai confini della terra».
(Atti degli Apostoli, 1, 1-11).

"Periferie", una delle parole-chiave di Papa Francesco fin dal suo insediamento, e ribadita nella sua prima visita da vescovo alla parrocchia dei Ss. Elisabetta e Zaccaria: "La realtà si capisce meglio dalle periferie", "siate sentinelle"!

A chiusura dell'anno (ma sito e blog non vanno in vacanza!) pubblichiamo di seguito un articolo di Marco Stocchi sull'apostolato di Giuseppina Berettoni nelle periferie di Roma.