mercoledì 28 agosto 2013

News / Al via la Biblioteca del "Centro Giuseppina Berettoni".

Abbandonate l'uomo vecchio, che si corrompe dietro le passioni ingannevoli e rinnovatevi nello spirito della vostra mente. (Efesini 4, 22-23).
  
Nonostante che le persone che l’ebbero a conoscerla, la nostra Giuseppina Berettoni, sono ormai tutte venute meno e se la figura di apostola e mistica, quale Ella è stata, ancor oggi meravigliosamente risulta attuale, lo è solo in merito al corrispondere Suo, in ogni battito di vita, a Nostro Signore Gesù Cristo.

Così che per Giuseppina possiamo dire con l'apostolo Paolo: "Sono stato crocefisso insieme a Cristo; vivo, però non più io, ma vive in me Cristo. La vita che ora io vivo nella carne, la vivo nella fede, quella nel Figlio di Dio che mi amò e diede se stesso per me".

Il Centro Giuseppina Berettoni non è solo il conservatore di testimonianze della vita della Serva di Dio e di queste divulgatore, ma anche testimone di quanto Giuseppina continui ad operare nei cuori di tanti fedeli che a Lei si rivolgono. La collaborazione al Centro - in spirito di servizio - è aperta a tutti coloro che lo desiderano.

Biblioteca e Archivio Giuseppina Berettoni


Le vie del santi intrecciano
gli stessi sentieri !

Mons.Giacomo M. Tesdeschi
ch'ebbe come segretario il
beato
Angelo Roncalli - Giovanni XXIII
fu Padre spirituale
di Giuseppina Berettoni.


E' in questa prospettiva concreta di fede e di condivisione, che finalmente abbiamo la gioia di annunciarvi vedersi realizzare un sogno: costituire una piccola biblioteca dove siano collocati i libri dedicati alla serva di Dio Giuseppina Berettoni e quelli che la riguardano indirettamente (per es. volumi dedicati a mons. Radini Tedeschi, suo Direttore spirituale o alla Santa Francesca Romana Cabrini, istituto del quale la nostra Giuseppina fece parte e col quale fu inviata missionaria in Argentina, etc.) utili a chi voglia approfondire la vita e l'opera della Serva di Dio Giuseppina Berettoni e l'epoca in cui visse.
Il probando nella fraternità OFS S. Antonio, Guido Bartolone, in questi giorni, sta provvedendo a una prima indicizzazione e catalogazione dei volumi, di quelli adesso già presenti sugli scaffali. A lui va il nostro grazie per la dedizione con cui sta compiendo il suo compito. 

Altro passo sarà rendere accessibile il materiale documen-
tario, e - allora - sarà più un lavoro d'archivistica che di biblioteca: catalogare e indicizzare tutti i documenti, riviste. lettere e altro che il Centro Giuseppina Berettoni conserva. Di quelli più rilevanti, poi, darne conoscenza attraverso le pagine di questo blog e del sito a Lei dedicato, così da avere fede a quanto è il nostro compito - come spesso ricordatoci dal Padre postulatore - di sostenere la "fama di santità" di Giuseppina Berettoni, in spirito di servizio verso quanti desiderano approfondirne la conoscenza. (ms)


RICORDATEVI DI SOSTENERE LA CAUSA
DI BEATIFICAZIONE !