domenica 3 gennaio 2010



Buon Natale !



     Cari amici e devoti di Giuseppina,
questa lettera vi giunge con gli auguri per un sereno Santo Natale. Che Gesù nasca davvero nei nostri cuori e nel nuovo anno porti in noi a compimento la Sua volontà. Sarà allora così davvero un anno di novità, perché rinnovati saranno i nostri cuori in Gesù che solo ci può dare quella pienezza dell’esistenza che tutti andiamo cercando. Chiediamo a Giuseppina che nella sua vita con tanta tenacia ha seguito il Signore di farci da battistrada in questo nostro cammino, intercedendo per noi.

A termine di quest’anno il nostro ricordo va agli amici e sostenitori della Causa di Giuseppina che ci hanno lasciato. Tra essi ricordiamo P. Gino Concetti, ofm che in diverse occasioni si è interessato nei suoi scritti ed articoli alla figura di Giuseppina Berettoni; a mons. Granito Tavanti, canonico di Santa Maria Maggiore, sempre fedele nelle celebrazioni della Santa Messa del primo sabato e, infine, ma non per ultimo, al Postulatore P. Luca De Rosa, ofm che negli ultimi tempi aveva dato nuovo vigore al proseguo della Causa. A tutti loro va il nostro ricordo e si volgano preghiere di suffragio.

Ringraziamo i nostri amici benefattori che con il loro contributo economico permettono al Centro di poter lavorare alla Causa. Tra essi, ringraziamo Giovanni Falcioni, Carlo Rosati, Maria Laura Barberi e don Alfredo Sipione.

Salutiamo il nuovo Padre postulatore P. Gianni Califano, che abbiamo appena incontrato presso la sede del Centro e con il quale si sono stabilite le coordinate per proseguire il nostro impegno per la Causa di beatificazione della Serva di Dio Giuseppina Berettoni.
  1. Il Centro G. Berettoni conserva materiale di propaganda (depliant, opuscoli, immagini) utile a dare impulso alla Causa di beatificazione. Quest’anno abbiamo stampato un pieghevole con la Corona angelica e con la preghiera a San Michele “Ti saluto” composta da Giuseppina Berettoni. San Michele le ordinò di stamparne dodicimila copie. La pronta obbedienza su quanto Le era stato richiesto ebbe effetti meravigliosi e molte persone, come le fu rivelato successivamente, si convertirono.  
  2.  E’ in corso di stampa una nuova biografia di Giuseppina Berettoni, già visionata dal P. Giovanni Coradazzi, a firma della collaboratrice del Centro, prof.ssa Letizia Li Donni. Il volume, dietro libera offerta, è inviato a chiunque ne faccia richiesta all’indirizzo del Centro. Una prima diffusione è prevista in occasione dell’incontro del 17 gennaio p.v. E’ prevista una presentazione del volume in luogo e data da destinarsi.
Queste iniziative certamente rispondono alle richieste di quanti ci chiedono di conoscere di più e meglio la figura di Giuseppina Berettoni, ma il Centro sta muovendosi anche per una sua presenza attraverso l’oramai sempre più diffuso internet.

  • Il Centro ha aperto, infatti, una porta su internet con il blog:: http://centrogiuseppinaberettoni.blogspot.com - raggiungibile anche cercando questo indirizzo tra le prime voci segnalate da Google, dopo aver digitato la ricerca sul solo nome “Giuseppina Berettoni”. Si possono qui trovare il contenuto del notiziario cartaceo, segnalazioni, brevi approfondimenti e bibliografie, notizie sulle attività e gli appuntamenti del centro ... 
  • E’ in fase d’avvio inoltre un vero e proprio sito internet: www.giuseppinaberettoni.it - he renderà, invece, disponibili quelle fonti (lettere, diari, testimonianze, biografie …) più strettamente utili alla conoscenza della vita e della spiritualità della Serva di Dio.
  • Coloro che utilizzano internet possono iscriversi alla Newsletter del Centro, scrivendo al seguente indirizzo e mail: stocchimarcov@gmail.com
A tutti, vicini e lontani, ancora l’augurio di serene festività.

                                                   Per il Centro G. Berettoni
                                                   Marco V. Stocchi
                                                  (segretario)
Roma, 21 dicembre 2009