domenica 3 gennaio 2010

LA MISTICA PAROLA PER PAROLA - Giuseppina Berettoni nel volume a cura di Luigi Borriello, Maria R. Del Genito e Tomas Spidlik pubblicato dalla LEV

Di recente è stato pubblicato, dall'editrice Ancora, un volume molto interessante "La Mistica parola per parola", a cura del padre carmelitano Luigi Borriello, della prof.ssa Maria Rosaria Del Genio e del card. Tomas Spidlik.
Gli autori hanno curato molte voci attinenti la mistica cristiana e quella di altre tradizioni religiose evidenziando tra loro i punti di contatto e sottolineando come la ricerca dei mistici sia un dato costante dell'esperienza religiosa universale. Inoltre, hanno presentato, in modo sintetico, i profili dei mistici più noti e meno noti della Chiesa. Tra loro appare la nostra Giuseppina. Infatti, la prof.ssa M- R. Del Genio ne ha redatto il profilo mettendo in risalto la sua intensa vita di unione con Dio e la sua spiritualità costellata anche da fenomeni mistici-

Pubblichiamo la voce dedicata a Giuseppina Berettoni nel volume "La mistica parola per parola":

Giuseppina Berrettoni (Roma 1875-1927) - Figlia di un impiegato dello Stato pontificio, ebbe un’infanzia difficile visto che la presa di Roma del 1870 aveva creato condizioni di difficoltà economiche per gli impiegati. Visse perciò sempre povera adattandosi ai lavori più umili pur essendo maestra d’infanzia.

Sentì molto presto la vocazione alla consacrazione a Dio, ma i vari tentativi di entrare in un Ordine religioso fallirono tutti. Divenne, caso rarissimo, terziaria domenicana e contemporaneamente terziaria francescana. Visse la sua consacrazione come Missionaria della Regalità di Cristo di Roma, nell’Istituto secolare fondato da p. Gemelli e Armida Barelli. Aderì a varie associazioni cattoliche laicali, ma s’impegnò soprattutto nell’Azione cattolica.

Ebbe fin da giovane vari fenomeni mistici: dall’estasi alla bilocazione, ma anche molte vessazioni demoniache. Tutta la sua intensa vita di unione con Dio e tali fenomeni erano conosciuti da pochi, mentre la sua vita a servizio dei poveri e degli ammalati nel corpo e nello spirito era nota a molti.

La Berrettoni si prodigava senza fare distinzione di persone e la si ritrovava nelle scuole di periferia come maestra dei più poveri, e nelle case di prostituzione o nelle case della borghesia romana.

La sua vita mistica è ampiamente descritta nelle relazioni frequenti impostele dal p. Alberto Blat, il suo direttore spirituale, famoso teologo domenicano. Vi si colgono un amore ardente all’eucarestia, centro della sua vita, e un’intensa vita apostolica scaturita dallo scambio dei cuori con Cristo, di cui fu la favorita: le mozioni della grazia trovavano in lei faticosa ma immediata corrispondenza, grazie all’intensa unione d’amore con il Cristo, centro della sua vita mistica.

Da La Mistica parola per parola. A cura di Luigi Borriello, Maria R. Del Genio, Tomas Spidlik, ed. Ancora, Milano, 2007.