mercoledì 25 aprile 2012

25 aprile 2012: III anniversario della dipartita de nostro Padre Postulatore Fr. Luca De Rosa




In occasione del terzo anniversario della morte del compianto P. Luca De Rosa, proponiamo questo breve ritratto.

Pubblicato dal CVS - Centro Volontari della Sofferenza, fondato da mons. Luigi Novarese, riconoscenti dell'opera da Lui svolta.
 
Il 25 aprile 2009, nella prima mattina, presso l’Ospedale “Fatebenefratelli” di Napoli, è ritornato alla Casa del Padre Luca De Rosa, Postulatore generale del suo Ordine, i Francescani Minori.
Il 25 marzo 2009 aveva celebrato Chiesa il 50° di Professione religiosa. Il giorno dopo aveva avvertito i primi sintomi della malattia, che in così breve tempo lo ha condotto alla morte.
Fr. Luca era nato ad Afragola il 30 ottobre 1936, aveva emesso la Professione temporanea il 29 agosto 1954 e quella Solenne il 19 marzo 1959. È stato ordinato sacerdote il 25 aprile 1962.
Nella sua Provincia del “Ss.mo Cuore di Gesù″, Napoli, è stato Professore di Liturgia, Parroco, Segretario e Vicario provinciale.
Nel 1989 è stato chiamato in Curia generale per lavorare nella Postulazione generale, prima come Vice Postulatore e poi per 14 anni come Postulatore generale.
I funerali si sono svolti a S. Chiara, Napoli, il 27 aprile, alle ore 10.30.

Siamo grati a Padre Luca per il lavoro svolto, seguendo con tanta competenza ed amore le Cause di beatificazione dei nostri Servi di Dio Giunio Tinarelli, Fausto Gei e Anna Fulgida Bartolacelli.
I cammini di santità si incrociano e si consolidano con la testimonianza di fede e di adesione a Dio. Padre Luca ne è stato un testimone credibile.

source: articolo